Arredo da giardino in teak

Il teak è ottimo per esterni

Che tipo di legno è il teak
Il teak è un legno molto duro e resistente ricavato da alberi tropicali. Grazie alle sue proprietà di resistenza, impermeabilità e bellezza, è molto usato per gli arredi esterni da giardino. Il teak ha al suo interno delle sostanze oleose che ne impediscono la corrosione anche senza fare trattamenti preservanti. Viene usato anche per i ponti delle navi, perché resiste agli agenti atmosferici meglio di qualunque altro tipo di legno. L'unico inconveniente è il prezzo, che però è ripagato dalla bellezza, dalla durevolezza e dalla scarsa manutenzione che richiede.

Gli usi del teak
Il teak viene usato in due varianti, quella naturale e quella sintetica. Considerando che è un legname d'importazione, a seconda della zona di provenienza arriva in Italia sotto forma di manufatti o di tavole. La maggior parte delle tavole da lavorare provengono dalla Birmania, ma è anche molto usato il teak sintetico, altrettanto valido e di qualità. Questo legno non richiede praticamente manutenzione, è impermeabile ai liquidi, è resistente alle intemperie e il suo aspetto rimane inalterato nel tempo. Costa leggermente di più di quello massello ed è considerato un legname di grande pregio.

Arredo da giardino in teak
Grazie alla resistenza e all'inalterabilità nel tempo, il teak è molto usato nei parquet, per cui anche in giardino sta bene in arredi da calpestare, come ponti, passerelle, pavimentazioni e scale esterne. Il teak è la soluzione migliore per un patio con una pedana, un tavolo e delle sedie dove mangiare in estate, oppure delle panchine o dei tavolini dove rinfrescarsi all'ombra. Oltre ad essere robusto e resistente agli agenti atmosferici, è inattaccabile da muffe e tarme; questo legname è molto bello esteticamente, perché è chiaro con delle caratteristiche venature tendenti al verde che lo rendono molto elegante. Qualunque arredo da giardino si può realizzare in teak e tutto l'ambiente avrà un aspetto di gusto e raffinatezza.

La manutenzione del teak
Il teak richiede pochissima manutenzione, se non quella ordinaria di pulizia con un semplice straccio inumidito di acqua. Non occorrono trattamenti protettivi contro la corrosione né contro i parassiti.