Come pulire i mobili in legno e teak

I mobili da giardino fra poco vanno riportati all'aperto perchè inizia la primavera e necessitano di una   pulizia necessaria quando arriva  la bella stagione per togliere polvere depositata nei lunghi mesi in cui sono stati riposti in garge o soffitta.
i mobili da giardino devono essere puliti per togliere   polvere e sporco e ogni materiale necessita di un certo prodotto per essere pulito.

Sedie mobili e tavoli in rattan, o in midollino e vimini,  per la loro  struttura e lavorazione a intreccio  tendono a inglobare molta polvere negli interstizi e dato che sono creati in fibre naturali,non è indicato un   lavaggio con agenti che siano troppo aggressivi.

La cosa migliore da fare è prima di tutto togliere  lo sporco annidato negli intrecci, basta usare un   aspirapolvere con una bocchetta lunga e sottile e poi si possono lavare con acqua e sapone di marsiglia,quindi un sapone neutro e una spugna o straccio morbido, strofinando  sulle macchie più evidenti.

Poi si deve risciacquare con abbondante acqua e fare asciugare all'aria aperta,  lontano dal sole. Una volta asciutti basta finire la pulizia passandoli con  un panno morbidissimo,e inumidito con un po' di olio di lino.

Per gli arredi  in legno e teak come per quelli in rattan e vimini si deve usare   un trattamento ugualmente delicato.

Qui per eliminare la polvere negli interstizi si può usare un pennellino su ogni intaglio e  per il resto delle superfici basta passare un panno morbido inumidito con acqua.

In caso di sporco ostinato  si può usare sempre acqua e sapone di marsiglia.

Sulla  muffa  passare invece velocemente senza sostare troppo per non rovinare il legno,   una spugnetta imbevuta di ammoniaca e fare subito sciacquare con acqua e asciugare ma non al sole diretto.

Per lucidare i mobili di legno si deve utilizzare un prodotto per il legno.

Sedie e tavoli in plastica, sono per fortuna i più facili da pulire, ma forse i meno eleganti da ternere in giardino anche se molto pratici.

Sono facili da pulire e si rimettono subito a nuovo con  acqua e detergenti anche molto intensivi come candeggina o ammoniaca passandoli con una spugna,e strofinando  sulle parti più macchiate.Poi risciacquare e asciugare anche al sole.

I cuscini e le imbottiture di sedie poltrone e divani vanno lavati ovviamente a parte, di solito vanno messi in lavatrice come indicato sull'etichetta e poi vanno asciugati all’aria aperta.