Le caratteristiche del legno Teak

 

Tra i tantissimi materiali che si possono scegliere per l'arredo da giardino c'è il legno Teak. Si tratta di un legno pregiato, molto particolare, che viene ricavato dagli alberi tropicali a legno duro della famiglia delle Verbenaceae. Il nome preciso dell'albero è Tectona grandis, ed è originario del sud e sud est asiatico, e delle foreste tropicali e subtropicali.

A seconda dell'origine, presenta sfumature di colore molto diverse.

Si possono trovare legni dalla tonalità molto chiara, quasi biancastra o gialla, ma anche sfumature che tendono al rosso persino al bronzo e al verde. Talvolta si possono trovare anche tonalità molto scure che tendono al bruno e al nero.

Il colore scuro è il più resistente agli agenti atmosferici ma con il tempo tende a perdere colore, a diventare più chiaro.

Solitamente il Teak presenta una tessitura fine, con venature ben visibili e marcate. Con l'esposizione della luce, è assoggettato al fenomeno di ossidazione, e tende quindi a diventare più uniforme con colori che tendono al dorato.

Presenta inoltre un disegno molto vario, con venature irregolari, ondulate.

 

La sua caratteristica principale è rappresentata dall'essere un legno molto duro e resistente alle flessioni e agli urti, per questo motivo è uno dei materiali più utilizzati per realizzare oggetti vari da esterno.

È immune agli attacchi degli insetti e resiste bene agli agenti atmosferici, grazie all'impermeabilizzazione, al filtro protettivo che viene prodotto dal legno stesso attraverso delle sostanze oleose.

Inoltre si caratterizza per possedere una porosità media, ma le sostanze oleose permettono di non assorbire acqua ed umidità.

È un legno che si caratterizza quindi per essere idrorepellente e per avere una igroscopicità molto bassa. Inoltre, dura molto nel tempo, risponde molto bene alle escursioni termiche, senza rovinarsi o deformarsi.

 

Queste caratteristiche eccellenti di resistenza, durevolezza, durabilità lo rendono un legno perfetto per molti usi. È ideale per realizzare pavimenti ed arredamento da interno ed esterno.

Grazie alla sua resistenza ottimale all'acqua, è un legno molto utilizzato anche per l'industria navale.

Inoltre si caratterizza per non rovinarsi se vengono inseriti viti ed altri oggetti di ferramenta vari.

 

Il Teak è un legno quindi molto pregiato e ricco di molteplici proprietà e caratteristiche.

Viene spesso utilizzato per realizzare arredi da giardino, come per esempio tavoli, sedie, panche, sdraio, che permettono di donare all'ambiente vivacità, eleganza e calda accoglienza.

Anche se viene intaccato da pioggia, sole, neve, non si rovina. È immune inoltre all'attacco di muffe e parassiti, e resiste bene all'umidità e alla salsedine. Si presta bene in qualsiasi ambiente e con qualsiasi clima.

 

Per donare al legno durevolezza e resistenza maggiori, lo si può trattare con prodotti particolari, come per esempio impregnante o vernice. Devono però essere necessariamente trasparenti per non coprire le peculiari venature.

Il Teak è un legno facile da pulire. Se lo sporco è molto ostinato, si possono trovare in commercio prodotti specifici, mentre per uno sporco leggero o per rimuovere della polvere si possono utilizzare semplicemente spugne inumidite con dell'acqua.