Scegliere il legno per arredare il giardino

"Come scegliere il miglior tipo di arredo giardino in legno?
 É sicuramente una delle domande più frequenti che ogni creativo-designer si pone; poichè i mobili da giardino in legno sono una caratteristica fondamentale per creare uno spazio confortevole e d'effetto.
 Ciononostante, ciò che bisogna tenere in considerazione è sicuramente la qualità del legno, anche perché ogni essenza ha delle caratteristiche specifiche e sarebbe assolutamente impensabile creare un'arredamento con un materiale destinato a rovinarsi.
 Innanzitutto è bene identificare quali sono i migliori per l'arredo giardino in legno:
 -Teak
 -Eucalipto/Acacia
 -Balau
 -Kerouing
 Il Teak si divide in 2 tipologie, indonesiano e birmano.
 L'indonesiano è di coltivazione, il birmano di deforestazione controllata. La differenza sta nella loro crescita, dove l'indonesiano, essendo coltivato e allevato con concimi oragnici, cresce in fretta però con l'aspetto negativo delle fibre non compatte. Per quanto riguarda il birmano, avendo molto più tempo per crescere nel suo habitat naturale, ha una fibra compatta e resistente; entrambi però sono legni molto costosi, date le caratteristiche e la derivazione
 Va detto, inoltre che la parte del tronco che più si addice alla costruzione di mobili da giardino in legno, soprattutto per giardino è quella centrale e mediana, quella più vecchia, creando un'arredo giardino in legno antico e profumato.
 L'Eucalupto e l'acacia sono delle piante che crescono velocemente con un legno decisamente morbido, infatti se si prova a incidere con un'unghia il legno d'acacia, è possibile che rimanga una piccola fossetta.
 Quindi sono legni che vanno usati con moderazione e soprattutto per l'arredamente di un giardino semi-coperto, per esempio sotto un gazzebo o un porticato.
 Per quanto riguarda invece il Balau, è un legno molto più duro dei precedenti due e molto grezzo e grossolano, infatti lo si trova quasi sempre sul mercato oliato e carteggiato. Ciononostante ha un'ottima durata all'esterno, ed è quindi adatto alla creazione di mobili da giardino in legno, data la resistenza alle intemperie che potrebbero sostenere, anche se crea un'arredo giardino in legno grezzo, anche se oleato.
 Il kerouing ha le stesse caratteristiche del balau, anche se è molto più duro, infatti se si prova a graffiarlo non succede nulla, e resiste in maniera eccezzionale alle condizioni climatiche più dure. Infatti il kerouing naturale viene utilizzato nei paesi d'origine per costruire le traversine dei treni e le palafitte per i villaggi sull'acqua grazie alla sua alta resistenza; dunque perfetto per l'arredo da giardino in legno e la costruzione di mobili.
 Come per il precedente è grezzo, però dopo un processo di oliatura, diventa lucido creando un bellissimo effetto di design.
 In definitiva ciò che più si adatta alla costruzione di mobili da giardino in legno dipende sia dal gusto di chi deve arredare lo spazio esterno, sia dalla quantità di denaro che intende spendere per l'arredo da giardino in legno, dato che non tutti hanno le stesse opportunità finanziarie.
 In ogni caso, riassumendo, per chi vuole un legno pregiato, ma allo stesso tempo resistente, la soluzione migliore è il Teak, mentre se si vuole scegliere una soluzione più economica, è necessario scegliere il balau o il kerouing."